I valori indicati nel presente sito sono suscettibili di modifica senza preavviso.
Per conferma circa i dati funzionali dei prodotti contattare il ns. Ufficio Tecnico.


Scelta del freno
La scelta del freno in termini di coppia frenante Mf necessaria per una determinata applicazione è subordinata alla conoscenza dei dati di progetto. Tali dati sono i seguenti:
1) L'inerzia complessiva totale Itot [Kg*m2] delle parti rotanti ridotte all'albero motore;
2) Il numero di giri massimo di rotazione del motore no [giri al minuto];
3) Il tempo massimo ammesso per la frenatura tf [secondi];
4) La coppia agente sul sistema ML [Nm] che può essere rappresentata, ad esempio, da un carico da sollevare oppure da un momento resistente;
5) La frequenza operativa del freno, ovvero il numero di manovre eseguite dal freno in un'ora m [1/h]. Oltre a questi, altri dati, quali la temperatura media dell'ambiente, le condizioni ambientali specifiche ( es. umidità, polvere etc.) e la posizione di montaggio del motore, risultano utili per determinare il più efficiente modo di funzionamento del freno.
Attenzione:
nel caso venga richiesto un gruppo freno con materiale di frizione speciale per evitare l'effetto "sticking", la coppia nominale dichiarata per il singolo freno, viene raggiunta solo dopo un opportuno rodaggio delle superfici del materiale di frizione. Il valore di coppia frenante Nm all'inizio del funzionamento risulta di circa il 40% inferiore a quella nominale dichiarata.
Limitazioni funzionali: tutti i dispositivi prodotti dalla Temporiti S.r.L. possono avere gravi limitazioni funzionali, nel caso in cui la temperatura ambiente, il valore di umidità , le concentrazioni saline ambientali eccedono quelle di cui alle "Standard Temperature and Pressure (STP)"; oppure vi sia la presenza di polveri, acidi, olio, sia in forma liquida che gassosa. Per tali circostanze risulta assolutamente necessario contattare i ns. uffici tecnici per individuare la soluzione funzionale del caso, e predisporre una piano di manutenzione obbligatorio ogni 3 mesi, fermo restando le limitazioni di lavoro di cui sopra.

Criteri di Selezione
Per la definizione della coppia frenante sono stati individuati quattro casi che si presentano con maggior frequenza:
A) Sollevamento di un peso P [N] avente rispetto all'asse di rotazione un momento ML;
B) Discesa di un peso P[N] avente rispetto all'asse di rotazione un momento ML;
C) Coppia costante resistente ML [Nm] che si oppone alla rotazione del motore;
D) Coppia costante resistente ML [Nm] che favorisce la rotazione del motore.
Nelle formule utilizzate vengono calcolate alcune quantità che servono per verificare l'applicazione, in accordo con le tabelle ed i grafici riportati nelle pagine del catalogo. Tali formule sono:
CS coefficiente di sicurezza (deve essere CS>= 2);
ct coefficiente di riduzione del tempo di intervento (mediamente pari a 0,995);
L lavoro per manovra (J) che deve essere dissipato in calore dal freno;
W potenza nominale del motore (Watt).

Calcolo della coppia frenante necessaria
La coppia frenante necessaria è calcolata utilizzando le formule sotto indicate. Moltiplicando il risultato di tali formule per il coefficiente di sicurezza CS, generalmente pari a 2, si ottiene la coppia frenante desiderata.

Formula 1 (casi A e C)

Formula 2 (casi B e D)

Formula 3

Dal grafico 1 si ricava il tipo di frenoche approssima il valore ottenuto per eccesso.

 

Verifica della dissipazione termica
Durante la frenata si sviluppa una quantità di calore che dovrà essere smaltita dal freno. Occorre quindi verificare che tale quantità di calore sia compatibile con il numero di manovre/ora che il freno deve effettuare.
Per calcolare il valore dell'energia (L) da dissipare si utilizzano le seguenti formule:

 

Formula 4 (caso A)

Formula 5 (caso B)

Formula 6 (casi C e D)

 

Conoscendo il numero di manovre/ora da eseguire entrare nel grafico n.1 e verificare che il punto k sia al di sotto della curva limite del tipo di freno selezionato. Se ciò non si verifica occorre passare a un “dash” superiore e ripetere l'operazione.

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