Prodotti | Freni

Serie SMB

Il freno elettromeccanico della serie SMB è un freno in corrente continua.
Caratteristiche principali del freno serie SMB sono:

- Struttura compatta, massima silenziosità negli interventi e nel funzionamento (< 70 dB secondo le direttive 98/392 CEE);
- Il freno è progettato per un comportamento statico del sistema;
- Questa nuova ed innovativa serie costruita dalla Temporiti s.r.l., è fornita pre-assemblata. Ne deriva una notevole velocità nel montaggio. La tipologia di freno nasce per asservire servomotori. Per questo motivo sono alloggiati all’interno delle strutture motore e non necessitano di ventilazione;
- Progettati per un uso statico del freno con possibilità di intervento solo nelle fasi di emergenza, ma con una velocità di rotazione < a 6000 rpm;
- Buona dissipazione del calore sia del corpo magnete che avviene tramite il coperchio del motore che avviene tramite la grande superficie in alluminio. La bobina dell'elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica, salvo diverso criterio costruttivo, e le parti meccaniche sono protette da trattamento galvanico di zincatura. La conformazione del freno in stato d'eccitazione permette l'uso in servizio continuo senza ventilazione. Isolamento in classe F;
- Il freno consente di sviluppare una coppia statica costante ed elevata, nonostante le dimensioni ridotte.

Per questa tipologia di freno non è applicabile il sistema di calcolo riportato nel catalogo.

I tempi di eccitazione e diseccitazione, nonché la funzionalità nella classe di isolamento F e quella funzionale S1 sono garantite solo con l’utilizzo dei raddrizzatori prodotti dalla Temporiti Srl, per tutti i freni in corrente continua di cui al presente sito, e se la tensione nominale rimane nei limiti di tolleranza di funzionalità della bobina elettrica.
Importante accertarsi della reale temperatura della superfice di contatto con l'elettromagnete, al fine di verificarne la funzionalità, secondo la classe di isolamento elettrico "F", del gruppo freno.



Codice
Corrente
Coppia Frenante Statica (Nm)
Velocità MAX Motore (RPM)
Potenza MAX Motore (W)
Peso (kg)
Continua
0.35
6000
6.5
0.2
Continua
1.9
6000
7.2
0.5
Continua
4
6000
15
0.7
Continua
22
6000
51
1.2
Continua
22
6000
51
1.5
Continua
72
5000
62.5
2.8